L’azienda nasce nel 24 Ottobre 1986 a Casa Castalda, un piccolo borgo medioevale di origini Longobarde, nel comune di Valfabbrica, vicino a due meravigliosi paesi umbri quali Gubbio ed Assisi.
La storia di Contessa 3C si divide in due fasi principali: la prima parte nel 1973 con la costituzione di un’unità produttiva per iniziativa di due imprenditori umbri sino alla decisione di cessare l’attività nel 1986; la seconda fase prende avvio lo stesso anno con la costituzione di una parte dei lavoratori in cooperativa per rilevare e proseguire l’attività produttiva precedente.
Da allora Contessa 3C si è specializzata nella produzione, lavorazione e confezionamento di pantaloni, prevalentemente da uomo, con stile classico ed elegante, per conto di clienti esterni di fama nazionale ed internazionale. Inoltre svolge un ciclo produttivo completo (taglio, confezionamento e stiro).
Vanta una notevole competenza ed affidabilità, grazie all’esperienza trentennale nel settore, inoltre si distingue per la cura del dettaglio, la passione per il lavoro e l’alta qualità e stile dei suoi prodotti ed è stimata dai committenti per la sua puntualità nelle consegne.
La struttura si estende su circa 600 mq, su tre piani. Al primo piano troviamo il reparto taglio, dotato di una superficie di circa 150 mq (parte dei quali - circa 70 - adibita ad ufficio e magazzino per materie accessorie). Al secondo piano è collocata l’area riservata al personale ed un magazzino accessori; infine al terzo piano vi sono i reparti confezionamento, stiro e spedizione nei quali i prodotti vengono confezionati, stirati e preparati per la spedizione ai committenti.
Grazie al costante e crescente impegno nel tempo, il Comune di Valfabbrica ha conferito a Contessa 3C degli attestati di merito come segno di riconoscimento per aver contribuito, con la propria attività produttiva e commerciale, alla crescita sociale ed economica del territorio.